“Entra con CIE”, al via la nuova chiave di accesso ai servizi online

12.01.2021
Dal 12 gennaio 2021 i servizi online di Agenzia delle entrate-Riscossione saranno accessibili dall’area riservata del sito anche tramite la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
“Entra con CIE” è la chiave di accesso che consente a chi è in possesso della Carta di Identità Elettronica di autenticarsi ai servizi online abilitati dell’Agenzia con diverse modalità:
- “Desktop”: l’accesso al servizio avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE. Per abilitare il funzionamento della CIE sul proprio computer è necessario installare prima il “Software CIE “.
- “Mobile”: l’utente accede al servizio mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” e con lo stesso effettua la lettura della CIE.
- “Desktop con smartphone”: l’accesso al servizio avviene da computer e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless, l’utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID”.
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) si può richiedere anche prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento presso il Comune di residenza o di dimora.
Per maggiori informazioni visita il sito dedicato alla CIE.
Scopri i Servizi online dell’area riservata del nostro sito, un vero e proprio “sportello digitale”, e consulta le altre modalità di accesso.